cinghiale
(shutterstock.com)

La 33^ Sagra della Collina e del Cinghiale si terrà a San Martino in Gattara di Brisighella (RA) il 30 e 31 luglio – dal 5 al 7 agosto 2022.

Tra pochi giorni si terrà a San Martino in Gattara di Brisighella (RA) la 33^ Sagra della Collina e del Cinghiale. Il 30 e 31 luglio 2022 e dal 5 al 7 agosto 2022, andrà quindi in scena questo appuntamento imperdibile per gli appassionati di gastronomia. Gli amanti del buon cibo potranno trovare tanti piatti proposti dagli stand gastronomici della sagra.

Per due fine settimana, tra le colline verdi dell’alta Val Lamone sul confine tra Romagna e Toscana, ci saranno tanti stand che proporranno piatti straordinari. Questa sagra è dal 1988 un vero trionfo dei sapori della collina e per questo ogni anno accoglie tante persone. L’obiettivo della festa è quello di far conoscere l’ambiente agricolo e boschivo puntando in particolare sulla buona cucina. Oggi è ormai considerato un appuntamento fisso per tutti gli amanti della cucina romagnola più genuina.

Chi abita in città, dunque, può sfuggire alla calura trascorrendo qualche ora immerso nel verde gustando prelibate pietanze. A farla da maggiore saranno di certo le preparazioni a base di cinghiale. Ricordiamo ad esempio le tagliatelle tirate al mattarello condite con ragù di cinghiale e il cinghiale in salmì con polenta. Chi non ama questa tipologia di carne, potrà scegliere tortelli di ricorra e spinaci oppure carne alla griglia. Non mancheranno anche deliziosi dolci del territorio.