La Pizzeria Da Mario di Riolo Terme è diventata di recente Bottega Storica: conosciamo meglio la storia di questa attività.
Da 50 anni a Riolo Terme, la Pizzeria Da Mario rappresenta un punto di riferimento di eccellenza della ristorazione di tutto il comprensorio faentino. Ad avviare l’attività di bar e pizzeria è stato Mario Merlini nel 1972. Insieme a lui, nell’attività c’era anche il giovane pizzaiolo Giuseppe che poi è succeduto a Mario affiancato dalla moglie Rita, sommelier, e dalle figlie, una delle quali, Elettra Merlini, è oggi titolare dell’impresa.
Alla luce dei 50 anni di attività, alla Pizzeria Da Mario è stato consegnato il riconoscimento di Bottega Storica dell’Emilia Romagna. Le Botteghe Storiche rappresentano un elemento fondamentale per la conservazione della memoria storica. Si tratta di una testimonianza di cultura, tradizione e radicamento sia nel tessuto urbano che nel tessuto quotidiano dei cittadini.
Nella Pizzeria Da Mario sono ad oggi ben evidenti caratteristiche di storicità in quanto la struttura architettonica e la suddivisione interna sono rimasti immutati nel corso degli anni. Di grande rilievo sono i pavimenti originari che risalgono ai primi anni Settanta e le colonne sono ancora visibili. Molto interessante è la presenza di una nicchia – sottoscala vicino al camino nella sala centrale.