nazario sauro statua
stele commemorativa a nazario sauro a marina di ravenna (web www.pietredellamemoria.it)

A Marina la stele di dedica a Nazario Sauro, esperto uomo di mare

Di legami tangibili con Ravenna, nello specifico Marina di Ravenna, non ce ne sono, ma di legami intangibili che legano Nazario Sauro al noi…sì. E la parola chiave è mare.

Nazario Sauro, nato a Capodistria, era uomo di mare e con ruolo chiave durante la Prima Guerra Mondiale. Infatti allo scoppio della guerra, vi partecipò distinguendosi per azioni militari di grande importanza, tanto da meritarsi la Medaglia d’oro al Valore Militare. Conosceva molto bene la costa Dalmata e le sue abilità vennero proficuamente sfruttate dalla Marina Militare Italiana. Nel 1916 venne catturato e impiccato a Pola.

Il mare lo lega in maniera virtuale a Marina di Ravenna, dove nel 1993 gli si dedicò una stele commemorativa. L’opera è posta all’ingresso della Caserma della Guardia di Finanza e consiste in una struttura a blocchi. Alla base un basamento in marmo su cui poggia la lastra commemorativa recante l’iscrizione in bronzo. Un’altra iscrizione è sul lato del cippo, e due ulteriori sono sugli altri lati. La lastra è sua volta sormontata dal busto in bronzo di Nazario Sauro. Ultimo richiamo al mare è la presenza di un’ancora ai piedi della lastra.