Cinema e Location

“Borgorosso”: un po’ Lugo e un po’ Bagnacavallo

Il presidente del Borgorosso football club   di Luigi Filippo D’Amico (1970) con uno strepitoso Alberto Sordi. Alla morte del padre, un impiegato del Vaticano eredita la squadra di calcio di un fittizio paese in Romagna e una redditizia azienda vinicola. Nonostante il calcio non sia la sua passione, inizierà ad appassionarsi allo sport e e diventerà il presidente e allenatore della squadra.

 Racconta il regista Luigi Filippo D’Amico: «La storia di Amidei per Il presidente del Borgorosso football club  è ambientata in Romagna perché serviva una popolazione di tifosi molto calda, piena di sangue e di impegno. Mentre si stava facendo la sceneggiatura feci un lungo percorso in tutti i paesi della Romagna, e scegliemmo come nucleo centrale del film Bagnacavallo perché era il più adatto… A Bagnacavallo mi sono trovato molto bene grazie alle caratteristiche, definendole un po’ superficialmente, di gente cordiale, vivace di buona forchetta, e di buon bicchiere».

Venne realizzato un paese virtuale “Borgorosso”, che univa i luoghi di Bagnacavallo a quelli di Lugo.

Lugo si usò per lo stadio comunale appena inaugurato e la cantina della Tenuta Valli; Bagnacavallo venne utilizzata per le varie residenze, Palazzo Graziani e Casa Rusconi, poi il teatro e il suo bar, per finire col municipio e la piazza, mentre a Tredozio c’era il ritiro della squadra».

Alberto Sordi soggiornò al centralissimo hotel San Francisco di Lugo, e spesso lo si poteva incontrare; salutava sempre e se aveva tempo non disdegnava un equo baratto tra dialetti, romano e romagnolo.

Nella pellicola l’ingresso a Lugo inizia col presidente e la madre in auto mentre costeggiano il monumento di Baracca (allora la viabilità lo permetteva) e da lì è un susseguirsi di storie e personaggi; molti protagonisti e tante comparse vennero proprio ingaggiati sul territorio.

Molti degli attori che impersonavano le zebre del Borgorosso erano giocatori del Baracca, tra cui due lughesi che calcheranno i campi della massima serie: Valerio Spadoni (mezzala della Roma e della Nazionale Under 23) e il portiere Oriano Testa che passerà al Bologna. La spiaggia dove Benito (Sordi) e l’allenatore sudamericano (Taranto) passeggiando si imbattono in Omar Sivori intento a palleggiare è la spiaggia di Cesenatico (Forlì-Cesena). Sullo sfondo vediamo l’hotel Internazionale.