fontana acqua fonte di bellezza
Fontana acqua fonte di bellezza a Bagno di Romagna (web bagnodiromagnaturismo.it)

“Acqua fonte di bellezza”, ovvero il potere delle immagini nel trasmettere i messaggi…

La splendida fontana, che molto rimanda ad un monumento scultoreo vero e proprio, è opera dello scultore cesenate Leonardo Lucchi, che la realizzò nel 2009.

L’opera sorge al centro della rotonda d’ingresso Nord di Bagno di Romagna, proprio per ricordare ai viaggiatori in ingresso le proprietà termali della cittadina romagnola.

Le dimensioni sono davvero imponenti. Al centro, lastroni di pietra che imitano gli strati di roccia di cui è composto il territorio appenninico circostante, sovrapposti a formare una cascata dalla quale sgorga dell’acqua. Questa bagna una prima figura femminile, realizzata in bronzo con la tecnica della cera persa. La figura è in piedi, collocata direttamente sotto il getto d’acqua. Sempre realizzate con la stessa tecnica e in bronzo sono le altre due figure femminili, poste sul lato opposto. Entrambe sono accovacciate sembrano intente in giochi d’acqua.

La fontana, come accennato, vuole richiamare subito alla memoria il territorio nella quale è inserito per via del materiale con cui è realizzata, ma vuole anche rimandare alle proprietà benefiche delle terme di Bagno di Romagna.